Scuola e Banda di Musica
 Vignanello

La Scuola 

Chi Siamo

Un punto di eccellenza della formazione musicale nella Tuscia. La Scuola di Musica nasce a metà Ottocento per dare un sostegno alla Banda G. Puccini di Vignanello, ma oggi gli orizzonti musicali si sono allargati notevolmente. Organizziamo lezioni di musica per un’ampia gamma di strumenti, stimolando la passione musicale, e avviando studenti interessati verso una carriera musicale. Si offre ancora l’apprendimento degli strumenti delle bande musicali italiane per consentire l’inserimento nella Banda Comunale. Ma si possono studiare tanti strumenti, chi per passione, chi per avviarsi verso gli studi in conservatorio. Offriamo l’insegnamento di tutti gli strumenti della musica classica, compresi gli archi che sono un punto di forza della Scuola. Per soddisfare tutti i possibili interessi, offriamo anche l’insegnamento di strumenti della tradizione popolare. Questi studi portano all’esecuzione di vari generi musicali, dalla classica al jazz, dalla musica leggera al rap e la musica popolare. Organizziamo svariate esperienze di musica d’insieme, dalla musica bandistica, alla musica cameristica, al jazz. La Scuola promuove opportunità di esecuzione, organizzando sia la Street Band che la Jazz Big Band “The Duke”.  Oltre agli insegnamenti, la Scuola promuove concerti ed esperienze di ascolto guidato per avvicinare un ampio pubblico al mondo poliedrico della musica di qualità.

Storia

Già nel 1858 si faceva menzione in documenti ufficiali di un “Maestro Istruttore” a Vignanello, e quindi di una scuola. In quell’anno la Banda veniva legalmente riconosciuta con l’auspicio di lunga durata. E così è stato. Ma la tradizione bandistica e la scuola di Vignanello salgono ad anni ancora più lontani, in particolare tra giovani che frequentavano corsi musicali organizzati presso il Convento di San Sebastiano. I cittadini desideravano dar vita ad un complesso che potesse accompagnare le cerimonie religiose e i vari momenti ricreativi: infatti nel 1814 un gruppo di loro chiese al Consiglio della Comunità un contributo per creare una "banda istrumentaIe” permettendo a giovani appassionati, ma privi di risorse, di comprare gli strumenti necessari, con la promessa che sarebbero restati sempre di proprietà pubblica, mentre i suonatori si impegnavano a mettersi a disposizione gratuitamente ogni volta che venisse loro richiesto. Analoga richiesta era stata avanzata al Consiglio della Comunità, nel 1795, dal giovane Giuseppe Stefani. La Banda vera e propria, con la relativa scuola, nacque nel 1852, ed il riconoscimento formale avveniva pochi anni dopo.

Convenzioni

La Scuola di Musica Comunale ha tutte le condizioni necessarie per consentire il riconoscimento degli studi intrapresi presso la nostra struttura. Questi sono riconoscimenti nazionali e anche internazionali. Tali riconoscimenti facilitano il proseguimento degli studi musicali presso conservatori italiani, e analoghe strutture all’estero.

Finalità

La Scuola di Musica Comunale di Vignanello si prefigge non solo di arricchire la conoscenza della musica tra coloro che condividono questa passione, ma vuole anche promuovere una dimensione fondamentale nella vita pubblica del territorio. Esistono svariate scuole di musica a carattere commerciale in zona, ma non sono attenti al territorio in quanto tale. La Scuola di Musica Comunale di Vignanello mette in primo piano la questione del territorio, mirando non solo a formare giovani aspiranti musicisti, ma anche all’arricchimento della vita civile e civica del luogo. Per questo, oltre a formare musicisti si promuovono tante iniziative per sviluppare la cultura musicale del luogo. Tra queste iniziative troviamo il sostegno fornito alla Banda di Vignanello, ma anche l’organizzazione di gruppi di musica da camera per la musica classica, della Street Band per gli appassionati della musica leggera, e della Big Band “The Duke” per gli amanti del jazz. Si promuovono scambi con altri comuni e altre realtà internazionali sempre con la volontà di dare un impulso all’integrazione del territorio locale ed oltre.